Alberghi e affitti brevi - modelli di sviluppo locale a confronto

In occasione dalla 73a Assemblea Federalberghi è stato pubblicato lo studio "Alberghi e affitti brevi - modelli di sviluppo locale a confronto".

La pubblicazione, realizzata da Sociometrica in collaborazione con il CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), mira a quantificare l'impatto sull'economia locale del turismo con le opportune attribuzioni tra flussi ufficiali e "non osservati".

Il risultato è che i consumi turistici realizzati nel 2022 nei primi 500 comuni italiani a vocazione turistica sono superiori a 57 miliardi di euro, di cui l’88% (50,3 miliardi) relativi a presenze ufficiali e il 12% (6,8 miliardi) relativi a presenze “non osservate”.

I pernottamenti non rilevati, che rappresentano il 23,6% dei flussi turistici, generano solo l’11,9% dei consumi e, di conseguenza, un’analoga percentuale nella creazione di ricchezza e di occupazione.

Il testo integrale è disponibile nella sezione “rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it.

A corredo della pubblicazione, è stato realizzato un video, disponibile sul canale YouTube di Federalberghi e sul sito internet della federazione (sezione FederalberghiTV).