assegno unico e universale – nuove regole per il 2023 – INPS, circolare 7 aprile 2023, n. 41

Con la nota allegata l'INPS illustra le novità in materia di assegno unico e universale intervenute con la legge di bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022, n. 197).

Le famiglie hanno diritto a un incremento automatico dell'importo dell'assegno con effetto retroattivo, a partire da gennaio 2023. Nel dettaglio, l'aumento sarà riconosciuto nella misura del 50% dell'assegno per:

  • i figli minori di un anno;
  • ciascun figlio nella fascia di età da uno a tre anni, nel caso di nuclei familiari con almeno tre figli e un ISEE non superiore a 43.240.

Inoltre, usufruiranno dell'aumento del 50% le famiglie con quattro figli, mentre i nuclei familiari con disabili vedranno equiparate le maggiorazioni previste in funzione del grado di disabilità per i figli maggiorenni (fino al compimento dei 21 anni di età) a quelle dei figli disabili minorenni.

Le novità riguardano anche i termini di pagamento. L' INPS procederà, dal 10 al 20 di ogni mese, alla corresponsione degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente. Dal 20 al 30 di ogni mese, invece, verranno erogati gli importi relativi a nuove domande pervenute nel mese precedente e per gli assegni che, rispetto al mese precedente hanno subito variazioni in ragione di mutamenti delle condizioni del nucleo beneficiario e dell'ISEE.

L'istituto ricorda che non è necessario rinnovare la domanda di assegno unico. Per l’anno in corso bisognerà presentare unicamente il nuovo ISEE 2023 in corso di validità. Se al momento dell’elaborazione della domanda l’ISEE non è stato ancora aggiornato, l'INPS procederà comunque con l'erogazione con gli importi al minimo di legge. Il termine per la presentazione dell’ISEE aggiornato – per fruire dei nuovi importi dell’agevolazione e ottenere la liquidazione degli arretrati - è fissato al 30 giugno 2023.

Infine, nell'ambito del processo di digitalizzazione dei servizi avviato con il PNRR, l'INPS ha reso recentemente disponibile una nuova versione del simulatore del calcolo dell’importo dell’assegno unico e universale. L'applicazione è dotata di nuove funzioni a supporto della presentazione e gestione delle domande, è accessibile senza autenticazione e permette di calcolare l’importo dell’assegno con gli aggiornamenti del 2023.

Documenti allegati:

  • -