audizione di Federalberghi sul Piano del Mare.

Mercoledì 17 maggio 2023, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare ha svolto l'audizione di Federalberghi sulla definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare, in vista dell’approvazione del primo “Piano del Mare”.

Il nostro intervento si è aperto con la presentazione delle condizioni attuali del mercato turistico e l’illustrazione dell’importanza della vacanza balneare estiva, che costituisce il prodotto turistico di più largo consumo in Italia, con circa 140 milioni di pernottamenti ogni anno.

Abbiamo poi evidenziato la necessità di promuovere la raggiungibilità delle destinazioni, contrastare l’erosione delle coste, tutelare l’ambiente e il paesaggio marittimo.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle concessioni demaniali, che costituivano uno dei temi specificamente assegnati per l’audizione, in relazione al quale abbiamo formulato un insieme di suggerimenti per l’attuazione della delega conferita al Governo dalla legge 5 agosto 2022, n. 118 (cfr. nostre circolari n. 98, n. 202 e n. 279 del 2022 e n. 111 del 2023).

È allegato il documento depositato al termine dell’audizione, che è disponibile anche sul sito internet www.federalberghi.it (area rapporti e indagini).