decreto flussi 2022 – attribuzione territoriale quote – Ministero del lavoro, nota 30 marzo 2023 - decreto Presidente del Consiglio dei ministri 29 dicembre 2022.

Il Ministero del lavoro ha attribuito agli Ispettorati territoriali del lavoro le quote di ingressi di cittadini stranieri per lavoro subordinato e autonomo di cui agli articoli 3, 4 e 6 del decreto flussi 2022.

L’attribuzione riguarda anche le quote per lavoro subordinato non stagionale e quelle per lavoro stagionale (cfr. allegati).

Il Ministero ha assegnato, tra le altre:

  • 27.105 quote per lavoro subordinato non stagionale per vari settori, tra questi il turismo;
  • 3.212 quote per conversione di peremssi di soggiorno in lavoro subodinato e autonomo;
  • 20.802 per motivi di lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico alberghiero (302 per nulla osta stagionale pluriennale).

In merito a tale provvedimento di assegnazione delle quote, Federalberghi ha segnalato al Ministero l’insufficienza delle quote assegnate rispetto alle richieste di nulla osta presentate dai datori di lavoro del settore turistico-alberghiero, richiedendo l’emanazione di un ulteriore decreto flussi a copertura delle richieste rimaste inevase, ritenendo valide le richieste già presentate.

Documenti allegati:

  • -
  • -