fondo per il turismo sostenibile - apertura termini finanziamenti - avviso ministero del turismo

Il Ministero del turismo ha pubblicato l’Avviso pubblico sul fondo Tematico Turismo sostenibile relativo alla apertura dei termini, per la richiesta di finanziamento, a partire dal 15 marzo 2023 (cfr. nostre circolari n. 419 del 2021 e n. 3 del 2023).

Nello specifico l’Avviso è volto a rendere noti:

  • l’identità e i riferimenti degli Intermediari Finanziari tramite cui sarà offerto il supporto finanziario a valere sul Fondo;
  • le modalità e i termini di presentazione delle richieste di supporto finanziario;
  • l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a esaurimento, oltre a eventuali specificazioni circa le tipologie di prodotti finanziari disponibili a valere su tali risorse finanziarie.

La disponibilità corrente delle risorse disponibili per gli investimenti e/o progetti, (tra i quali rientrano la creazione, il rinnovo, l’ammodernamento e il miglioramento di strutture ricettive) ammontano complessivamente a euro 354.754.000,00, nell’ambito della dotazione complessiva del Fondo Tematico Turismo pari a euro 500.000.000,00.

Le risorse del Fondo Tematico dovranno essere erogate ai destinatari finali per progetti o investimenti ammissibili entro il 31 dicembre 2025.

Le richieste di finanziamento, complete di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, nonché di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari Finanziari, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi (a partire dal 15 marzo 2023) tramite i seguenti indirizzi web:

  • i. Newco - Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): fondoturismo.equiterspa.com
  • ii. Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com

La scadenza temporale di presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data, con specifica comunicazione sul sito del Ministero.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dell’Avviso (allegato).

Documenti allegati:

  • -