politiche attive del lavoro – finanziamento di interventi formativi rivolti a disoccupati e inoccupati - avviso n. 1 del 2023 del fondo For.Te

Il Consiglio di amministrazione del fondo For.Te. ha approvato un avviso (allegato) che stanzia dieci milioni di euro per finanziare piani formativi aziendali volti a sostenere politiche attive del lavoro.

I destinatari degli interventi sono i soggetti disoccupati e inoccupati, con l’obiettivo del loro inserimento in azienda al termine del percorso formativo, nonché i lavoratori assunti nei sei mesi antecedenti la formazione, che al momento della loro assunzione risultavano disoccupati o inoccupati.

Il finanziamento dei piani formativi è subordinato all’assunzione di almeno l’80% dei partecipanti effettivi e formati, di cui almeno il 40% con contratto a tempo indeterminato.

Ai fini di cui sopra, rientrano nella percentuale del 40% anche i lavoratori stagionali previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva, con contratti della durata di almeno tre mesi per i quali è conferita al lavoratore la facoltà di richiedere la precedenza nella riassunzione.

I piani saranno valutati sulla base dei seguenti parametri: descrizione della figura professionale ricercata; coinvolgimento degli enti bilaterali o delle parti sociali; descrizione delle competenze in uscita dai percorsi formativi; metodologia e strumenti adottati nella definizione, in ingresso, delle skills dei partecipanti alla formazione e dei gap rispetto agli obiettivi; progetto esecutivo.

I piani potranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma del fondo, a decorrere dal 2 maggio 2023 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 18:00 del 30 novembre 2023

Documenti allegati:

  • -