raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine – audizione di Federalberghi.

La Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato ha svolto l’audizione di Federalberghi in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla raccolta e alla condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine.

Il nostro intervento si è aperto ricordando che il fenomeno degli affitti brevi è stato caratterizzato da un’espansione senza regole e senza controlli, generando criticità quali l’esposizione dei consumatori a rischi per la sicurezza, il lavoro sommerso, l’evasione fiscale e la trasformazione del tessuto economico e sociale delle città.

Abbiamo altresì evidenziato che ulteriori preoccupazioni sono indotte dal proliferare della concorrenza sleale, che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

Conseguentemente, Federalberghi ha accolto con favore la proposta di regolamento finalizzata a mettere a fuoco la portata del fenomeno, quale primo passo per la definizione di un quadro normativo adeguato ai tempi.

Allo stesso tempo, abbiamo segnalato la necessità di migliorare la proposta di regolamento, con l’obiettivo di tutelare l'intero ecosistema turistico dell'Unione europea ed abbiamo conseguentemente fornito alcune indicazioni puntuali sugli emendamenti da apportare.

Sono allegati il documento depositato al termine dell’audizione, che è disponibile anche sul sito internet www.federalberghi.it (area rapporti e indagini), la proposta di regolamento e le osservazioni formulate da Hotrec.

Documenti allegati:

  • -
  • -