Rilevazione del fabbisogno di manodopera non-comunitaria nel settore alberghiero per gli anni 2023-2025

L’articolo 1 del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20 prevede che, per il triennio 2023-2025, le quote massime di stranieri da ammettere nel territorio dello Stato per lavoro subordinato, anche per esigenze di carattere stagionale e per lavoro autonomo, sono definite, in deroga alle disposizioni dell'articolo 3 del decreto-legislativo 25 luglio 1998, n. 286, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Il fabbisogno espresso dalle categorie è raccolto dal Ministero del lavoro, che lo comunica alle altre amministrazioni competenti e alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Al fine di fornire al Ministero del lavoro un dato relativo al fabbisogno del nostro settore aggiornato e rispondente alle attuali condizioni dell’attività, si chiede alle associazioni aderenti di rispondere ad un brevissimo questionario entro il 31 marzo 2023.

Il questionario è raggiungibile al seguente link: https://it.research.net/r/FJHV7XQ?email=[email_value]&nomecompleto=[nomecompleto_value]

Sono allegati alcuni dati sui lavoratori stranieri occupati alle dipendenze delle imprese turistico ricettive nel 2021 e nel 2019, articolati per provincia e regione.

Documenti allegati:

  • -
  • -