turismo accessibile - pubblicazione e sospensione della prassi di riferimento UNI n. 131.

Il 9 marzo 20023 l’UNI ha pubblicato la prassi di riferimento n. 131 (allegata), che mira a promuovere l’accessibilità e l’uso delle strutture ricettive, degli stabilimenti termali, degli stabilimenti balneari e degli impianti sportivi in condizioni di autonomia, comfort e sicurezza, in conformità con i principi e le tecniche del “design for all” e a mettere i fornitori di questi servizi nella condizione di realizzare un’offerta inclusiva e accessibile a tutti, apportando se necessario le opportune azioni di adeguamento.

Il Ministero del Turismo, con nota del 29 marzo 2023, ha comunicato la sospensione di tale prassi, in quanto risulta necessario approfondire le previsioni normative di riferimento (decreto interministeriale 19 aprile 2022, n. 5323).

Si evidenzia che le prassi di riferimento sono documenti di pre-normazione, elaborati sulla base di un rapido processo ristretto ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI.

Nel caso di specie, la prassi è stata sviluppata da esperti del Ministero del turismo, Accredia, del sistema UNI, e degli Organismi di valutazione della Conformità, senza il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle imprese.

Le prassi di riferimento sono disponibili per un periodo non superiore a cinque anni, tempo massimo dalla loro pubblicazione entro il quale possono essere trasformate in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure devono essere ritirate.

Chiunque ritenga, a seguito dell’applicazione di una prassi di riferimento, di poter fornire suggerimenti per un suo miglioramento può inviare le proprie osservazioni all’UNI, Ente Italiano di Normazione (sviluppo.progetti@uni.com), inviando copia per conoscenza al centro studi della federazione (olini@federalberghi.it).

Documenti allegati:

  • -