fondo per l’acquisto e la riqualificazione di strutture alberghiere - selezione degli operatori interessati alla gestione

Il Fondo Turismo 3, fondo immobiliare per la valorizzazione, la competitività e la tutela del patrimonio ricettivo italiano, ha l’obiettivo di sostenere il rilancio del settore turistico italiano, incrementando l'offerta turistica attraverso la riqualificazione delle strutture alberghiere.

Il fondo, gestito da CDP Real Asset SGR, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, è sottoscritto dal comparto B del Fondo Nazionale del Turismo, a sua volta sottoscritto dal Ministero del Turismo con l’impiego di 150 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In tale ambito, CDP Real Asset SGR ha pubblicato un avviso per l’individuazione di almeno dodici immobili sul territorio nazionale da acquisire e ristrutturare entro il 31 dicembre 2025 (cfr. nostra circolare n. 255 del 2022).

In risposta a tale avviso sono pervenute 111 manifestazioni di interesse, tra le quali sono stati preselezionati 30 immobili target. Nelle more delle procedure di analisi e successivo acquisto degli immobili è stata avviata la selezione dei soggetti ai quali saranno affidati in gestione tramite contratto di locazione immobiliare.

EY Advisory S.p.A agisce in qualità di consulente esterno a supporto delle attività di selezione degli operatori delle strutture alberghiere che saranno oggetto di investimento da parte del Fondo.

Si prevede che la selezione dei gestori avvenga in tempi brevi, anche al fine di coinvolgerli nell’attività di due diligence che precederà l’acquisizione degli immobili. Possono avanzare la propria candidatura gli operatori che abbiano in gestione almeno tre strutture sul territorio italiano e che abbiano una continuità operativa di almeno cinque anni.

Si sottolinea che, pur non essendo prevista una deadline formale, è opportuno che i soggetti interessati manifestino il proprio interesse con la massima sollecitudine, idealmente non oltre il 14 aprile 2023, inviando una comunicazione all’attenzione della dott.ssa Veronica Fiori (Veronica.fiori@it.ey.com) e in copia il dott. Francesco Cammardella (Francesco.cammardella@it.ey.com) e il fondo Turismo PNRR (infofondoturismopnrr@cdpisgr.it).

Ai medesimi contatti sarà possibile rivolgere richieste di chiarimenti e approfondimenti.

E’ allegato un documento che illustra le fasi salienti del progetto e indica il set delle informazioni e dei documenti che saranno richiesti in fase di selezione, oltre un file Excel da compilare e allegare in caso di presentazione della propria candidatura nelle modalità sopra descritte.

Documenti allegati:

  • -
  • -